Macchine per il gelato: che tipo di gelato, sorbetto o dessert preparare con le migliori gelatiere

Le gelatiere per fare uno squisito gelato a casa sono ormai un must per ogni cucina, soprattutto se si ama questa ‘coccola’ per il palato. Gelato, sorbetto, yogurt, crema pasticcera o bevanda ghiacciata che sia, tutto è possibile con le migliori macchine per il gelato. Oltre a completare il corredo di elettrodomestici di ogni cucina che si rispetti, questi prodotti sono anche ottime idee regalo, che saranno sicuramente apprezzate dai golosi destinatari. Si deve soltanto scegliere il miglior modello, da regalare o da regalarsi, per potersi concedere il piacere di un ghiotto gelato o dessert a tutte le ore e in ogni stagione. Le gelatiere non sono tutte uguali, ma differiscono per capienza e funzionamento, alcune sono autorefrigeranti, altre richiedono il congelamento preliminare della vaschetta in freezer dal giorno prima. Alcune gelatiere, inoltre, possono preparare un lotto di gelato dopo l’altro ‘no stop’, mentre altre richiedono altro tempo per congelare una vasca alla volta.

Il bello di queste macchine è che sono automatizzate, basta pre-impostarle e fanno tutto loro, inoltre sono facili da usare e da pulire. I diversi produttori di gelatiere si sono sbizzarriti nel proporre modelli di macchine per il gelato diversificati e originali, variabili per dimensioni, prezzi e caratteristiche, per cui non sarà difficile trovare la gelatiera giusta per ogni tipo di preferenza e, una volta scelta e acquistata, non resterà che improvvisarsi gelatai e divertirsi a creare deliziosi gelati che non aspettano altro che di essere assaporati. Il dilemma riguarda soltanto il gusto. Quali tipi di gusti si possono scegliere per il gelato fatto in casa?

Premesso che non c’è limite alla fantasia, è bene chiedersi, intanto, cosa ci piace di più per poi procedere alla scelta degli ingredienti giusti. Andate matti per i classici alle creme? Sbizzarritevi con cioccolato e vaniglia, magari abbinandoli alla fragola che sta bene dappertutto come il prezzemolo. Se, invece, preferite i gelati alla frutta non c’è che l’imbarazzo della scelta, ma si può spaziare anche fra verdure e spezie per sperimentare sapori nuovi. Non sapete ancora scegliere? Aiutatevi con il ricettario che viene, di solito, incluso nella confezione delle migliori gelatiere e, se non vi basta, ci sono sempre i forum e i tutorial in rete.